Gruppo

  • 65ANNI DI ATTIVITÀ
  • 120VEICOLI DI PROPRIETÀ
  • 128DIPENDENTI
  • 10000MQ. DI MAGAZZINO

Le origini

Il Gruppo trova le sue origini agli inizi degli anni cinquanta su iniziativa di Sergio LOTTERO che fonda a Nizza Monferrato in provincia di Asti la “LOTTERO TRASPORTI SPECIALI”.
L’Azienda si sviluppa rapidamente e negli anni ottanta inizia l’espansione nei servizi internazionali e in quelli della distribuzione in Italia nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.

Alla fine degli anni novanta l’Azienda inizia l’attività di logistica che affianca e integra i settori di attività tradizionali.

La diversificazione

Dal 2002 il Gruppo diventa partner di importanti network nel settore espresso per le merci pallettizzate con obbiettivo di fornire ai propri Clienti un servizio sempre più completo.

La crescita del Gruppo

Nel 2014 il Gruppo Lottero, insieme ad altre aziende del settore, da vita ad un polo logistico con la finalità di ottimizzare le competenze e le possibilità delle singole aziende e sviluppare la logistica integrata: nasce MDL – MILANO DISTRIBUZIONE LOGISTICA.

Il Gruppo Lottero continua a crescere:
aumentano i mezzi e soprattutto si diversificano sempre di più i settori ai quali si rivolgono le attività delle società operative.
Nei primi mesi del 2018 la “LOGIGLASS” entra a far parte del Gruppo. Con sede operativa tra Alessandria e Tortona è in posizione strategica all’incontro delle grandi direttrici logistiche e al centro del triangolo industriale Genova, Milano e Torino.

Le acquisizioni

Il sito di Tortona, essendo situato tra le autostrade A7, A26 e A21 è collegato direttamente con il Porto di Genova e di Vado Ligure quindi in posizione centrale rispetto alle linee di scambio commerciale tra Sud e Nord Europa.
La società si occupa principalmente di trasporto primario (completi e container) diversificando ulteriormente le attività del Gruppo.

Nel dicembre 2018 viene costituita la LOTTERO GROUP MULTIMODAL CARGO che incorpora le attività di LOGIGLASS e che contestualmente acquisisce l’intero capitale sociale della PIEMONTESE TRASPORTI E LOGISTICA attiva nel settore della pesatura certificata dei container e del loro stoccaggio.

Nel Giugno 2019 vengono acquisite le attività della MIRASPED di Vado Ligure (SV), azienda operativa nel settore del Trasporto Intermodale che implementano la gamma dei servizi offerti dal Gruppo.

A Ottobre 2019 il Gruppo acquisisce la Filiale di Genova da PALLETWAYS ITALIA SPA rafforzando così la propria presenza in Liguria.

Il Gruppo oggi

Il Gruppo si trasforma in Società per Azioni ottimizzando le proprie linee di business per affrontare le nuove sfide del mercato.

La mission

Oggi la mission del Gruppo Lottero è quella si sviluppare le migliori soluzioni per un servizio efficiente, completo, affidabile e personalizzato, in alternativa alle gestioni standardizzate delle multinazionali.

Il Gruppo Lottero intende perseguire, con ulteriore forza e capacità organizzativa, nel piano di sviluppo coerentemente realizzato finora, con l’obbiettivo di essere una realtà efficace nel mercato in grado di proporre i propri servizi con particolare attenzione ai costi di esercizio e mantenendo i parametri qualità/servizio in linea con gli standard attesi dai Clienti.

Siamo orgogliosi di condividere alcuni traguardi che abbiamo raggiunto, consapevoli che sono un punto di partenza per conseguire, nei prossimi anni, obbiettivi ancora più ambiziosi!